immagine di copertina dell'articolo Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata

Articolo del 05-01-2024
950

In questa sezione è presente una guida per effettuare la raccolta differenziata. Per il calendario e ulteriori informazioni visita la pagina dedicata alla trasparenza dei rifiuti.

Plastica

Tra tutti i materiali che è possibile riciclare, la plastica è tra quelli che maggiormente si prestano a un riciclo completo. Largo spazio quindi a bottiglie, buste della pasta, flaconi dei prodotti utilizzati per le pulizie, vaschette del gelato, cassette e retine di frutta e verdura, vasetti dello yogurt e ancora incarti trasparenti di brioches e caramelle. Non differenziate invece nella plastica i rifiuti che presentano residui di materiali organici o residui di sostanze pericolose come vernici e colle. Tutti i contenitori devono essere puliti, svuotati e schiacciati. Togliete le eventuali etichette di carta e nel caso dei vasetti di yogurt lavateli prima di inserirli nel sacchetto della plastica.

Vetro

Le bottiglie, i bicchieri, i barattoli e i vasi di vetro devono essere invece buttati nel cassonetto del vetro dove non dovete però mettere anche  lampadine, neon, specchi, bicchieri di cristallo e contenitori in pirex, tutti materiali che devono essere riciclati in maniera differente. Anche in questo caso è bene che i contenitori siano puliti e soprattutto vuoti: non inserite nel cassonetto bottiglie di vetro piene o semi-piene anche se si tratta solo di acqua.

Carta

Le bottiglie, i bicchieri, i barattoli e i vasi di vetro devono essere invece conferiti nel cassonetto del vetro dove non dovete però buttare via anche  lampadine, neon, specchi, bicchieri di cristallo e contenitori in pirex, tutti materiali che devono essere riciclati in maniera differente. Anche in questo caso è bene che i contenitori siano puliti e soprattutto vuoti: non inserite nel cassonetto bottiglie di vetro piene o semi-piene anche se si tratta solo di acqua.

Umido

Gli avanzi di cibo, gli alimenti andati a male, le bucce della frutta, i sacchetti del tè e i fondi del caffè, i fiori secchi e i tovaglioli di carta vanno conferiti invece nel contenitore dell’umido, in genere di colore marrone. Non dimenticate di sistemare i materiali in sacchi ben chiusi prima di buttarli via.

Indifferenziata

I materiali unti e sporchi, i piatti e le posate che vi abbiamo detto di non riciclare nella carta, cd e dvd, i giocattoli, i fiori finti, i sacchetti dell’aspirapolvere, gli spazzolini e le videocassette devono finire invece direttamente nell’indifferenziata ossia nel cassonetto in cui rientrano tutti quei rifiuti che non possono essere riciclati. Ricordate inoltre che bicchieri, tazze e piatti di ceramica, se si rompono, non devono essere gettati nel vetro ma nell’indifferenziata in quanto si tratta di materiali che non è possibile riciclare.

Ulteriori informazioni

  • - Gli indumenti e i tessuti vecchi dopo il lavaggio, è possibile riporli nell’apposito cassonetto, in genere di colore giallo.
  • - I medicinali scaduti non devono essere buttati nell’indifferenziata ma in appositi contenitori ubicati presso le farmacie e gli ambulatori Asl. Stesso procedimento per le pile esaurite che devono essere riciclate nei contenitori presenti nei negozi di elettronica e nei supermercati.
  • - Per la spesa adoperate una shopper riutilizzabile in cotone, riutilizzare gli scatoloni come contenitori e il retro dei fogli di carta per prendere appunti e se disponibile un giardino è possibile utilizzare i rifiuti organici come fertilizzante.
  • - Per le pulizie di casa o l’igiene personale è bene privilegiare prodotti con le ricariche in modo da ridurre il numero di contenitori oppure provate i detersivi alla spina che costano il 20 per cento in meno rispetto ai prodotti tradizionali.
  • - Non buttare gli scontrini insieme alla carta: sono realizzati con carte termiche i cui componenti reagiscono al calore generando problemi nelle fasi di riciclo. Stessa cosa per la carta chimica dei fax, quella autocopiante e quella carbone. Gli scontrini e questo tipo di carta vanno buttati nel cestino dell’indifferenziata.
  • - Tetra Pak: sciacquare e schiacciare bene i contenitori prima di gettarli via in modo che al loro interno non rimangano residui.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri