immagine di copertina della pagina: Ufficio amministrazione, demografico, stato civile

Ufficio amministrazione, demografico, stato civile

Uffici
Argomenti:

Descrizione

L'Anagrafe

L'anagrafe si occupa principalmente della tenuta dei registri (letteralmente registrazione) della popolazione residente nei quali sono registrati tutti i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia. Gli archivi anagrafici comunicano all'ufficio elettorale tutte le variazioni della popolazione residente che andrà a modificare il corpo elettorale, nonché tutti i cittadini maschi che comporranno i registri di leva. Le iscrizioni anagrafiche avvengono principalmente per nascita, per trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero, per dichiarazione del Giudice competente. Chi è interessato: tutti i cittadini italiani e stranieri che dimorano sul territorio comunale.

Lo Stato Civile

Ha il compito di formare e conservare i registri di cittadinanza, nascita, morte e matrimonio. Gli atti di Stato Civile, devono considerarsi accertamenti amministrativi aventi efficacia probatoria esclusiva, nel senso che di regola la nascita, il matrimonio e la morte possono essere provati esclusivamente mediante tali atti. Chi è interessato: tutti i cittadini italiani e stranieri che per qualche ragione intendono modificare il proprio status giuridico (es. matrimonio, cambiamento del nome, acquisto della cittadinanza italiana ecc.) o hanno subito una modifica del proprio status giuridico precedente (es. perdita della capacità di agire o perdita della cittadinanza italiana ecc.).

Competenze

L'Ufficio Anagrafe si occupa di registrare e aggiornare i dati anagrafici di tutti i residenti, inclusi i cittadini italiani e stranieri, per nascita, trasferimento di residenza e dichiarazione del Giudice. Questi dati sono comunicati all'ufficio elettorale e al registro di leva. Il Servizio di Stato Civile si occupa della registrazione e conservazione degli atti di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte, che costituiscono la prova legale di tali eventi e modifiche dello status giuridico delle persone. Infine, il Servizio di Leva forma e mantiene le liste di leva, anche se il servizio militare obbligatorio è stato sospeso.

Indirizzo

Comune di Breme

Via Abbazia S. Pietro, 17 - 27020 Breme PV

Contatti

Tel. 038477001 interno 1fax n. 0384 77041Indirizzo

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorni di Apertura

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 08:00 / 14:00
Martedì 08:00 / 14:00 - 16:00 / 19:00 Sabato 09:00 / 12:00

Prenota un Appuntamento

Utilizza il servizio di prenotazione per fissare un appuntamento con l'ufficio desiderato.

Prenota Appuntamento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri