Richiesta d'accesso agli atti
Argomenti:
A chi è rivolto
Possono richiedere l'accesso ad atti e documenti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
La richiesta può esser presentata dai diretti interessati o da persone delegate: un legale rappresentante-difensore, un procuratore oppure un tutore muniti di delega. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta
Descrizione
L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia.
Come fare
Le modalità di accesso ad atti e documenti dipendono dalla riservatezza del contenuto e dalla presenza di altre persone interessate.
Accesso informale (richiesta verbale)
Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento. La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Accesso formale (richiesta scritta)
Qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita:
- sull'interesse manifestato dal richiedente di accedere agli atti
- sull'eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso
è necessario utilizzare la modulistica fornita in questa pagina per presentare richiesta formale, per poi inviarla all'ufficio competente. In alternativa è possibile fare richiesta tramite servizio online.
Cosa serve
Per il rilascio della documentazione occorre indicare puntualmente gli estremi o la tipologia dei documenti richiesti, assicurati di avere Carta d'identità elettronica (CIE) italiana o documento di riconoscimento valido in Unione Europea.
Cosa si ottiene
Copia degli atti richiesti.
Tempi e scadenze
L'amministrazione ha a disposizione 30 giorni per consegnare copia della documentazione richiesta. Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.
Quanto costa
Per il rilascio delle copie della documentazione richiesta è previsto il pagamento di un corrispettivo stabilito a seconda della tipologia di accesso effettuato, in funzione del supporto utilizzato per la riproduzione. Il pagamento per il rilascio si effettua mediante il sistema PAGO PA..
Accedi al servizio
Puoi effettuare richiesta online tramite servizio dedicato.
Accesso agli AttiOppure puoi prenotare un appuntamento presso gli uffici per accedere al servizio. Tel. 0384 77001.
Condizioni di servizio
Contatti
Prenota un Appuntamento
Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.