immagine di copertina dell'articolo La Golena

La Golena

Articolo del 05-01-2024
835

La golena del fiume è un’area che attraversa il cuore della Pianura Padana caratterizzato da una forte componente agricola ma anche da elementi di naturalità unici e di elevato pregio ambientale. In particolare nelle provincie di Alessandria e Pavia tali aree sono state individuate come siti di interesse comunitario (SIC) e zone di protezione speciale per gli uccelli (ZPS).

Le Aziende agricole Visconti, con sede in Breme (Pv), hanno intrapreso un insieme coordinato di iniziative volte a ricostituire, conservare e valorizzare l’ambiente naturale fluviale. L’area interessata si estende su entrambe le sponde del fiume Po fra la confluenza dei fiumi Sesia e Rotaldo, nei Comuni di Breme e Sartirana Lomellina (Pv), Bozzole, Frassineto Po e Valmacca (Al), per una superficie complessiva di circa 760 ha.
Il primo obiettivo del programma è la ricostituzione di un ambiente con un maggior grado di stabilità ecologica.Sono stati adottati modelli di coltivazione ecocompatibili e certificabili per la gestione sostenibile delle piantagioni a pioppo (schema PEFC). Ulteriori azioni mirate al risparmio energetico, all’utilizzo razionale delle risorse idriche e boschive, sono in corso di attuazione in collaborazione con le Amministrazioni locali e l’Ente Parco del fiume Po.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri