immagine di copertina dell'articolo ITINERARIO ROMANICO IN LOMELLINA

ITINERARIO ROMANICO IN LOMELLINA

Articolo del 05-01-2024
1125

Breme – Lomello – Pieve di Velezzo – Robbio
Da Aprile – Ottobre Solo su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone
Info: 328 7816360

All'origine del Romanico - Itinerari guidati alla scoperta delle eccellenze architettoniche in Lomellina.

Passeggiando tra le risaie e i borghi carichi di storia avrete la possibilità di conoscere leggende, fatti d'armi e d'amore del passato, accaduti nel cuore della Lomellina occidentale. Le vicende di questa regione, attraversata da un'antica strada dei pellegrini (la cosiddetta "Via Francigena"), rivivono ancora nei suoi monumenti religiosi medievali. Questo itinerario vi porterà alla scoperta di siti molto affascinanti, da Robbio a Lomello a Pieve di Velezzo e a Breme, dove al termine del tour si potrà fruire, tramite prenotazione, della "Merenda del Frate", a base di prodotti tipici lomellini, nel parco dell'Abbazia o presso le trattorie locali.


Itinerario visita

MATTINA:
ROBBIO E LE SUE CHIESE ROMANICHE

RITROVO:
Robbio, ore 10.00 piazza San Pietro - Info: 349.3105087 - 333.6689301. Ore 13.00 pranzo con tipicità lomelline al costo di euro 13,00
(facoltativo e solo su prenotazione)

POMERIGGIO:
TOUR ROMANICO dei "Tre Battisteri" : LOMELLO - PIEVE DI VELEZZO - BREME

RITROVO:
Lomello, ore 15.00 c/o Pro Loco piazza Repubblica, 1 - Info: 328.7816360 - 327.1085241
Visita Lomello, Pieve di Velezzo, Breme: durata 2 ore e 30 minuti inclusi i trasferimenti tra i Comuni, realizzati con le auto dei partecipanti.
Al termine del tour "Merenda del Frate" a Breme a base di prodotti tipici locali al costo di euro 9,00 presso le trattorie locali (solo su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone).


DA VISITARE:

Lomello: il battistero di San Giovanni ad Fontes (V-VII secc.); la basilica protoromanica di Santa Maria Maggiore (XI sec.); la chiesa romanica di San Michele (XII sec.).
Pieve di Velezzo: il complesso rurale della "Cascina Pieve", comprendente il battistero di San Giovanni e la chiesa di Santa Maria Nascente (XI sec.).
Breme: la Cripta della chiesa abbaziale (X sec.); la Chiesa della B.V. Assunta( XI - XIII sec.) e dell'annesso Battistero ( VIII - X sec.) ; l'Abazia ( X - XVII sec); la Cucina dei frati, il Refettorio e la Ghiacciaia ( sec XVI).
Robbio: le chiese di San Pietro e San Valeriano.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri