immagine di copertina dell'articolo Richiesta Contrassegno Parcheggio Invalidi

Richiesta Contrassegno Parcheggio Invalidi

A chi è rivolto

I requisiti che il possessore del nuovo contrassegno deve avere restano principalmente gli stessi: capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta che il Comune verificherà previo specifico accertamento sanitario.
Possono richiedere contrassegno di circolazione e parcheggio disabili le seguenti categorie:

  • titolari di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a deambulare;
  • titolari di invalidità civile con indennità di accompagnamento per impossibilità a svolgere gli atti quotidiani della vita per disabilità riguardanti la sfera psico-intellettiva;
  • titolari di riconoscimento di cecità assoluta o parziale.

Descrizione

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia.

Come fare

Qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita:

  • sull'interesse manifestato dal richiedente di accedere agli atti
  • sull'eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso

è necessario utilizzare la modulistica fornita in questa pagina per presentare richiesta formale, per poi inviarla all'ufficio competente. In alternativa è possibile fare richiesta tramite servizio online.

Cosa serve

Per richiedere l contrassegno, assicurati di avere Carta d'identità elettronica (CIE) italiana o documento di riconoscimento valido in Unione Europea per tutti i componenti del nucleo familiare.

Cosa si ottiene

Contrassegno speciale di circolazione e sosta per cittadini con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente.

Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne dà comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Quanto costa

Per il rilascio del contrassegno non è previsto nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi effettuare richiesta online tramite servizio dedicato.

Domanda Online

Oppure puoi prenotare un appuntamento presso gli uffici per accedere al servizio.

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Amministrativo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
038477001 int 7

Via Abbazia S. Pietro, 17, 27020

Breme PV

Prenota un Appuntamento

Compila i seguenti campi per richiedere un appuntamento con l'ufficio desiderato.

Seleziona Ufficio

Seleziona Orario

Inserisci il Nome

Inserisci il Numero di Telefono

Inserisci l'argomento per la richiesta d'appuntamento.

Inserisci il Cognome

Inserisci una mail valida.

Descrivi in breve le motivazioni della richiesta d'appuntamento.

Input invalido.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri