immagine di copertina dell'articolo La Sagra

La Sagra

Articolo del 09-01-2024
852

Alla seconda e terza domenica di giugno, la Polisportiva Bremese con il patrocinio del comune di Breme organizza la “Sagra della cipolla rossa di Breme De.C.O.”, dove si possono degustare i piatti tipici della tradizione Bremese “dall’antipasto al dolce al gelato”.


È possibile inoltre acquistare tutti i giorni il prodotto fresco direttamente allo stand della sagra.
La fattiva collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la Polisportiva Bremese, la Società di scienze agroforestali “Terra Viva” di Vigevano del dott. Luca Sormani, Slow Food Lombardia e i Produttori, hanno portato la “rossa” Bremese all’attenzione non solo del grande pubblico ma anche nei menù della ristorazione medio alta del nord d’Italia.

Eternamente “dolcissima”...

L’ Università di Pavia mette al sicuro i semi della “rossa” DeCo nella banca del seme mondiale in Norvegia, la Global Seed Vault dove vengono stoccati a – 18 gradi tutti i semi antichi ritenuti importanti da preservare al fine di garantire la biodiversità anche in caso di guerre o calamità . L’ Amministrazione Comunale ringrazia il Prof. Rossi Graziano responsabile all’ Ateneo Pavese della Banca del germoplasma vegetale del dipartimento Scienze della Terra ( Banca del seme) che ha gestito l’ operazione sino alla consegna del seme.  

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri